mercoledì 29 luglio 2015

PARTECIPAZIONI DI NOZZE

E BUONGIORNOOOOO LADIESSS AND GENTLEMENNNNN!!!!!

Oggi, nel nostro nuovo post, del nostro amatissimo blog, vi parleremo di un elemento molto importante, che, primo fra tutti, entra in scena nel vostro matrimonio, presentandosi ai vostri invitati in tempi anticipati ed in forme e modi differenti.
Ma, di cosa stiamo parlando?? 

Si, dai, lo avete capito...


Protagoniste del giorno,sono le PARTECIPAZIONI DI NOZZE!!!

Le signore dell'invito iniziarono a mostrarsi poco prima del XVIII secolo. La loro nascita deriva dall'alta società ed all'aristocrazia dei regni di Francia ed Inghilterra, con i loro re, regine, duchi e duchesse.


Codeste cartoline venivano scritte dai domestici, consiglieri o segretari, adoperando una carta molto costosa e pregiata; l'abilità di sapervi scrivere sopra correttamente e con una raffinata estetica, era considerato un segno di grande prestigio, tanto da portare alla nascita di studi specifici di calligrafia.

Quest'ultime venivano consegnate a mano da persone addette, che dovevano pazientemente attendere che l'invitato accettasse o meno di partecipare.
Ad oggi la storia si è evoluta, anche fin troppo.
Nell'era del 2000, ormai inoltrato, non è poi cosi insolito ricevere inviti matrimoniali nella casella di posta elettronica. 

Metodo indubbiamente economico, efficace e pratico, ma se ci permettete di esprimere un giudizio, ciò risulta decisamente impersonale, freddo e riduttivo, visto e considerato che anzichè di un invito ad un aperitivo o ad una conferenza, si tratta  dei uno dei giorni più importanti nella storia di una coppia.
Le partecipazioni di nozze, come sappiamo, vanno spedite a tutti gli invitati della cerimonia: quelle che contengono anche l'invito al ricevimento, devono giungere a destinazione non più tardi di un mese e mezzo dal giorno delle nozze, mentre quelle che ne sono prive, posso arrivare anche a ridosso un paio di settimane prima.
Esse vengono consegnate (od inviate a casa, forzando le regole, per problemi temporali), direttamente dagli sposi o, in casi extremis, dai loro genitori, segno di una tradizione davvero antica ed ormai inconsueta.
Nonostante qualche piccola divergenza, la sequenza delle parole da scrivere è rimasta ad oggi invariata...

  • Luogo
  • Data
  • Orario
  • Sede
  • Indirizzo
  • Nome dell'ospite
  • Nomi degli sposi
  • Contatti degli sposi

Da dire è che quando le partecipazioni iniziarono ad essere stampate, venivano realizzate su un cartoncino avorio, in stile classicheggiante, con una scritta grigio antracite.
Attualmente, sono ancora in uso, ma per pochi eletti.


Come per ogni elemento matrimoniale che si rispetti, tutto è stato stravolto con gli anni, arricchito, migliorato, mutato,stravolto.

Ed anche le nostre amiche partecipazioni si sono permesse il lusso di variarsi in forme, colori e materiali.

Iniziamo col mostrarvi qualche esempio delle più tradizionali, trattate con eleganza e ricercatezza.



Si possono scegliere però anche inviti in chiave più simpatica ed ironica...



O puntare all'originalità, uscendo fuori dagli schemi, in sorrisi ed amore...






[Partecipazione biglietto aereo by Felici & Contenti]

O perchè no, intrappolare il vostro amore in una scatola preziosa o in una bottiglia dal gusto tenero..



[Partecipazioni in fialetta, realizzate da Felici & Contenti]

Molto in voga sono anche le partecipazioni solidali, che donano il loro compenso ai più bisognosi, traendo dall'amore realizzato degli sposi un piccolo grande gesto  eroico.


[Partecipazioni EMERGENCY]

Noi di FELICI E CONTENTI, come da sempre sapete, puntiamo all'esclusività del servizio ed alla riscoperta dei lavori artigianali, completamente handmade.

Di seguito, vi illustriamo alcuni dei molteplici inviti creati accuratamente dal nostro staff.


[Partecipazione direttamente su busta]

 [Partecipazione in arancio]


[Partecipazioni Black and White]


 [Partecipazione con fiocco azzurro]


 [Partecipazioni pois avorio]





[Partecipazioni con farfalle]
 


 [Partecipazione con roselline]
  

 [Partecipazioni fantasia]

Un progetto personalizzato al massimo ed esclusivo sono le nostre partecipazioni ad acquarello, dove andiamo a commissionare la pittura ad un'artista, per poi stamparlo su tela tutto assemblato e decorato da noi di Fe & CO.

[Partecipazioni stampa su tela]


 [Partecipazioni in acquarello, veduta di Roma dalla chiesa dove si sono sposati Fabiano e Sabrina]







[Partecipazioni in pizzo] 

[Partecipazioni gioco d'azzardo]

Molto particolari sono state anche le partecipazioni dedicate ad Alice In Wonderland, tema intorno alla quale abbiamo svolto l'intero matrimonio e di cui a breve.. tutti i dettagli con un super post!!



Oltre a questi lavori che richiedono impegno, estro creativo, pazienza e duro lavoro, Felici & Contenti è rivenditore ufficiale delle linee di PARTECIPAZIONIINKARTA (con Noi, non pagherete dunque le spese di spedizione!), cooperativa sociale onlus, che adopera materiali ricercati e di qualità, seguendo uno stile artigianale ed unico. I designers lavorano la pregiatissima carta a mano di Fabriano, dando vita a collezioni creative e di qualità.












Altra azienda con la quale Felici & Contenti ha il piacere di collaborare.. BELARTO, un mondo incantato di carta pregiata, con lavorazioni classiche ed eleganti, moderne e di stile, nel rispetto della tradizione italiana.











E per concludere questo piccolo viaggio, vi mostriamo ora la novità 2015 di Felici & Contenti....
PARTECIPAZIONE SUL BISCOTTO!!



Invito ufficiale della nostra wedding planner Federica Marzella e del suo amato Andrea Corti.


Le loro partecipazioni sono state scritte su una carta molto pregiata, di egual maniera per il pranzo, mentre per l'invito serale con tipi differenti.




Interamente realizzate a mano dallo staff , in ogni singolo dettaglio, con cura, impegno, amore ed attenzione. Anche la busta, il tag con il nome dell'invitato, il fiore in stoffa con la perla posizionato sul fronte di esse.. in un perfetto stile Vintage.




E per finire, tanta tanta dolcezza...

Data dalle abili e magiche mani delle adorabili Ilaria e Veronica del meraviglioso brand LA RANA VIOLA, che con grande onore hanno impastato, cotto, glassato, decorato, scritto e confezionato le partecipazioni a biscotto per il pranzo con i parenti e per la festa serale anni '50, che ha visto come protagonisti gli amici degli sposi. 





Grazie per l'attenzione cari amici e al prossimo #weddingelement!!


Kiss, kiss.




Nessun commento:

Posta un commento