martedì 23 dicembre 2014

A NATALE PUOI...


E' il 24 Dicembre. 


Come ogni anno, al mio risveglio, trovo la nonna indaffarata tra farina e dolci sorrisi, sulla tavola della cucina, a lavorare la sua preziosissima pasta fatta in casa. 


La mamma non c'è, è in giro a fare compere... 
Gli ultimi acquisti per il gran cenone e qualche pensierino sfuggito, fra le mille cose da fare.



Il papà è seduto in poltrona, con la sua fidata pipa di compagnia, una tazza di tè caldo ed il suo immancabile corriere dello sport, aperto davanti a sè.

Mi presento: sono Claudia, ho 24 anni e nella vita faccio la barista.
Oggi ho il giorno libero, cosi come anche domani. 

Adoro più di ogni altra cosa il Natale, è la sola ed unica festa dove riusciamo a ritrovarsi tutti in famiglia, in una tavola addobbata tra stelle, fiocchi, candele e pignette. 



La cosa più bella è sapere e vedere quanto impegno ognuno dimostra verso questo evento: ogni componente della mia famiglia dà il meglio di sè, tra addobbi, regalini, dolci e prelibatezze fatte in casa.



E' questo quello che amo: la cura e l'attenzione verso le piccole cose, in un mondo che forse, di piccolezze e gesti d'amore, sta perdendo il significato.

Quest'estate, in una stellata notte di metà Agosto, ho conosciuto un ragazzo di nome Manuel e ad oggi.. siamo fidanzati!
Io non so cosa il futuro mi riserverà, ma posso comunque valutare il mio presente, imparando dal passato e volgendo uno sguardo speranzoso al mio domani.

Ciò che mi rattrista è la presa di posizione che sta cambiando verso i rapporti umani, familiari e festivi. 

La generazione odierna tende a sottovalutare questi momenti, da sempre, simbolo di grande raccoglimento spirituale ed emotivo.
Non giustificabile, ma forse comprensibile, data la situazione attuale, di cittadini al lastrico, con un lavoro precario ed una mancanza di sicurezze.

Quello che io desidero, è un posto al caldo per il mio cuore, nel vivere questa vita.
.........

Caro Babbo Natale, per quest'anno, ma anche per il prossimo e per il prossimo ancora, e per tutti quelli a seguire, vorrei...
Vorrei un camino accesso e scoppiettante, dove poter scaldare le mie mani sempre fredde. 



Vorrei una tavola imbandita, non solo di cose buone da mangiare, ma di piatti fatti con impegno ed amore, di dolci di ogni tipo e biscotti al miele, di frutta secca, pandori e torroncini, di tovaglie rosse e centrotavola fioriti.




Vorrei urla di bimbi che giocano, aspettando intrepidi l'arrivo del tanto caro Babbo Natale, risate davanti ad un buon bicchiere di vino, tombolate e giochi di carte.



Vorrei amore, gioia, sorrisi.
Vorrei crescere un domani i miei figli, nel clima familiare in cui io sono cresciuta.
Vorrei vedere negli occhi della gente, speranza, onestà e serenità.

Vorrei che le persone tornassero indietro nel tempo, nell'anno zero, dove un'umile donna di nome Maria, insieme al suo compagno di nome Giuseppe, diedero alla luce un bellissimo bambino.
In una capanna, scaldati dal caldo respiro di un asino e di un bue, poggiati su di un letto di paglia, riuscirono a cambiare la storia dell'umanità, mossi dal loro solo AMORE.




Mettete in stand-by la vostra mente, fate un backup completo dei vostri ricordi più belli, privilegiate gli account dei vostri cari.
Non necessariamente il progresso porta regresso.


Ma la cosa più importante, che muove il mondo, è l'AMORE.
Amatevi, amatevi, amatevi.
Natale è un pretesto per ricordarvelo. 
E' l'esempio più grande fra tutti, di come l'amore sia potente ed imbattibile.
Fate come Maria e Giuseppe... Non saranno le cose materiali a donarvi felicità, ma la persona nella quale voi credete e confidate la vostra vita.
Fate girare il vostro mondo sulla vostra famiglia perchè, è solo in questo modo, che riuscirete ad alleggerire il peso dei vostri pensieri.



Noi di Felici & Contenti auguriamo a Claudia e ad ogni nostro amico, un Natale che sia motivo di riflessione e coraggio per tutti.

Buon Natale, innanzitutto, a tutti coloro che hanno perso una persona cara, augurando loro di non perdere mai la luce della loro vita.
Buon Natale a tutti coloro che sono alla ricerca della loro anima gemella, augurando loro di trovarla dietro l'angolo, magari sotto un ramo di vischio, cosi da facilitarne l'approccio!
Buon Natale a tutti i nostri sposi passati ed ai nuovi, augurando loro di trascorrere questa festa finalmente al sicuro da tutto, protetti dall'amore.
Buon Natale, a tutti coloro che si amano e che hanno come desiderio quello di unirsi sotto la promessa di Dio, magari (perchè no?!) trovando una proposta sotto l'albero.
Buon Natale, infine, ma non per importanza, a tutti coloro che da sempre credono in noi, che da sempre ci dimostrano affetto e stima e da sempre fanno si che possa continuare la nostra storia.

Buon Natale a tutti.

E...







Nessun commento:

Posta un commento