mercoledì 23 settembre 2015

WEDDING NAIL ART

Per fare un buon excursus nel mondo della NAIL ART, che si rispetti, altro non possiamo fare che iniziare con un piccolo accenno di storia, per comprendere l'origine e lo sviluppo negli anni, di un'arte, disciplina affermata a tutti gli effetti nella società odierna...


Buon viaggio secolare!


......La nascita della nail art è da ricercarsi in Asia durante l'età del bronzo: in questo contesto infatti ebbe origine la decorazione delle unghie per mezzo della tintura all'henné, ricavata dalla riduzione in polvere di alcune foglie essiccate. In seguito si affermò in Mesopotamia la moda di dipingersi le unghie con delle vernici ricavate da zolfo e minerali come la galena e la malachite; questa usanza però era esclusivamente maschile e serviva a distinguere la classe sociale di appartenenza: a Babilonia gli uomini ricchi erano soliti colorarsi le unghie con del kajal nero, mentre gli uomini delle classi sociali basse adoperavano il kajal verde. In Cina anche le donne cominciarono a decorarsi le unghie nello stesso periodo, sfruttando delle tinture vivaci ottenute dai pigmenti dei fiori.
Nell'antico Egitto la cura del corpo era tenuta in grande considerazione e le unghie venivano decorate: anche qui il colore distingueva i ceti sociali e generalmente le donne di bassa estrazione utilizzavano dei colori pastello, mentre le donne importanti si dipingevano le unghie di un colore rosso che andava via via intensificandosi quanto più alta era la posizione sociale della donna. Le regine utilizzavano un rosso molto vivo, che non era consentito alle altre donne.
Per molti secoli la nail art ebbe grande rilievo, finché nel Medioevo la pratica di dipingersi le unghie andò sempre più in disuso, fino ad essere addirittura vietata in alcuni casi. La moda riapparve nel Rinascimento, epoca nella quale comparvero anche i primi prodotti specifici per la cura delle mani. Nello stesso periodo anche gli Incas avevano sviluppato questo interesse e spesso e volentieri creavano delle vere e proprie opere artistiche sulle unghie, come delle immagini raffiguranti delle aquile. In età vittoriana ebbe particolare successo la tecnica di decorare le unghie con smalto e un pezzo di camoscio, moda riportata anche in alcune opere letterarie come Madame Bovary.
Negli anni venti del ventesimo secolo, grazie all'estetista Michelle Menard, si affermò la manicure così come la conosciamo oggi. Molto popolare era la moda della "moon manicure", che prevedeva di lasciare una mezzaluna senza smalto alla base dell'unghia. Nel decennio successivo, grazie al neonato marchio di cosmetici Revlon si ebbe la diffusione degli smalti opachi disponibili in una vasta gamma di colori.
Negli anni settanta nasce la "french manicure", le unghie diventano squadrate e terminano con una punta dipinta di bianco. Negli anni ottanta invece le unghie vengono spesso dipinte con colori molto vistosi, si sviluppa il cosiddetto "effetto neon" e la ricostruzione con gel e resine diviene un'abitudine diffusa. Negli anni novanta la cultura grunge propone smalti neri e brillantini, affiancati dal ritorno del rosso classico e dei colori pastello.Nel 1934 il dentista Maxwell Lappo ideò le prime unghie finte, inizialmente destinate ai pazienti che soffrivano di onicofagia. Nel 1955 un altro dentista, Fred Slack creò una sostanza acrilica che serviva a riattaccare le unghie rotte: da questa base nacquero le paste utilizzate per creare le unghie artificiali. In questo periodo comunque le icone di stile come Marilyn Monroe rilanciano la tendenza delle unghie lunghe e rosse, superata poi dalla generazione successiva che seguendo la cultura hippie propone un'immagine di donna libera e indipendente, che porta le unghie corte e se usa lo smalto predilige colori chiari.
A partire dal terzo millennio, le tendenze in fatto di nail art si differenziano in maniera sempre più ricca: le donne possono scegliere fra una vasta gamma di stili e possibilità come la ricostruzione, i gel, gli smalti semipermanenti e i piercing sulle unghie.
.... [Fonte:wikipedia]
Dolci fanciulle...
Nessuna più resiste alla fashion nail mania!!!
Ed ogni sposa, che sia vittima delle tendenze o meno, NON PUO' non cedere alla perfezione delle proprie unghie, nel gran giorno del si!
Forme, colori, applicazioni, decorazioni, micro pittura... 
Un vero e proprio mondo dalle mille sfaccettature, tutto da scoprire!!!

Iniziamo con le forme....
Una forma delle unghie perfetta e ben in armonia con la propria mano, valorizza appieno la propria estetica, facendo guadagnare fascino ed eleganza. 

  • La forma delle unghie ovale piace moltissimo a tante donne ed è una delle più richieste: è una forma molto sobria e femminile, perfetta in ogni caso per slanciare le dita della mano.
[Fashionartstudio]
  • La forma delle unghie quadrata è quella classica, che si realizza quando si esegue una french manicure su una ricostruzione unghie, sia essa con il gel o con l’acrilico, poiché permette di avere a disposizione un ampio spazio dove realizzare decorazioni di vari generi. 
[Fashionartstudio]

  • Forma delle unghie squovale, nasce dal desiderio di molte donne di avere una forma delle unghie quadrata ma senza quegli angoli così netti e appuntiti, una via di mezzo tra quella quadrata e quella ovale. E’ un termine coniato relativamente di recente.

[Fahionartstudio]

  • Forma delle unghie rotonda, la forma delle unghie più sobria, dedicata a chi non vuole un look esagerato ma piuttosto delicato, poichè rispecchia in tutto e per tutto la forma naturale delle unghie.

  • Forma delle unghie a stiletto, è una forma alquanto insolita. A differenza delle altre citate sopra, infatti, non si può dire di vederla spesso in giro, anche se le appassionate di nail art stanno iniziando ad apprezzarne l’originalità, proponendola spesso ad amiche e clienti. Inizialmente molto popolare in Russia, si è poi pian piano diffusa in tutto l’occidente.

Detto ciò... via al divertimento!!!

Una volta scelto il "format", si passa al colore... 
ed anche qui, ci si può sbizzarrire in ogni modo!

Eh già, perchè anche le sposine si sono fatte travolgere da questa passione incontrollabile e con il tempo, si sono dissolte regole e tabù...

Principio fondamentale per le spose classiche e tradizionali, è l'intramontabile effetto nude, per mantenere uno stile sobrio ed esaltare la bellezza naturale dell'unghia.

[Fashionartstudio]

Un evergreen è anche la french manicure, la più richiesta sul mercato, che può essere trattata in maniera del tutto consueta, con la classica mezza luna bianca o diversificarla in molteplici modi...



[Fashionartstudio]

Si può, ad esempio,sostituire il colore bianco con altri, che riprendano i colori principi della cerimonia o diversificarlo con dettagli, decorazioni o attacchi di micropittura.


[Fashionartstudio]

Per le spose più eccentriche o per coloro che semplicemente hanno voglia e desiderio di rompere gli schemi, si può optare alle nuove tecniche di lavorazione e decorazione...

Si può giocare e ci si può divertire con strass, perline, polveri luccicanti, pitture, e perchè no, anche con pezzi di stoffe pregiate, adeguate alla base, che vanno a rendere chic e ad impreziosire l'unghia in maniera eclatante.


[Fashionartstudio]


E adesso, momento clou...
Vi presentiamo Ilaria...
!!!!!!!


Nostra collaboratrice, partner ufficiale di Felici & Contenti è Fashionartstudio di Jaia, centro specializzato nella cura e nel benessere del corpo.

Abilità magiche ed incantate per i lavori di nail art che offre.

Dalla classicità alla stravaganza, dal tradizionale all'originale.

Un mondo di decori, forme e colori...
Che insieme a professionalità e serietà, ammaliano i cuori di ogni cliente e ne soddisfano ogni desiderio.






Grande opportunità che ogni sposa può avere con Fashionartstudio di Jaia è la riproduzione dei motivi, ricami o decorazioni del proprio abito nuziale, direttamente sulle proprie unghie!!!





Lavoro questo, fuori dal comune, che potrebbe essere applicato anche a donne molto importanti per la sposa, come damigelle, testimoni, mamma o sorelle!














Affidatevi a chi, oltre il proprio dovere, ricerca la QUALITA', la PROFESSIONALITA', la CURA per il DETTAGLIO, il SAPERSI DISTINGUERE, elegantemente e discretamente.

Felici & Contenti, insieme a Fashionartstudio, vi aspettano per realizzare i vostri piccoli grandi desideri, nel giorno più importante della vostra vita.




Kiss, kiss.

Nessun commento:

Posta un commento