giovedì 16 giugno 2016

DOVE CI SPOSIAMO, AMORE?

Salve nostri cari amici!

I tempi ad oggi sono davvero cambiati ed anche nel gran giorno del si, tutto si è evoluto, mantenendo saltuariamente le vecchie tradizioni.

Oggi vi parleremo della cerimonia e del suo svolgimento, del rito che unisce in amore due anime che a meno l'una dell'altra non riescono a fare.

Molte coppie restano ancora fedelissime al rito cattolico, poichè credenti, per giurare il loro amore sotto gli occhi di Dio, sotto la sua benedizione. 


Per essere uniti nell'intima comunione di vita e amore coniugale, fondata dal Creatore e strutturata con leggi proprie, stabilita dal patto coniugale, di cui Dio stesso ne p l'autore.
Ma come si entra in chiesa, quali sono le modalità?


Con gli invitati già ben disposti all'interno della chiesa, a pochi minuti dall'inizio della cerimonia, puntuale come non mai, arriva lo sposo accompagnato dalla mamma (o chi per lei.


Secondo le regole del galateo, la sposa ha diritto a circa 10 minuti di ritardo rispetto all'ora d'inizio prevista per la cerimonia.

 Può effettuare il suo arrivo con qualsiasi mezzo di trasporto, in auto, moto, carrozza, l'importante è che venga accompagnata dal padre, (o chi per lui).


Seguendo con attenzione il protocollo stabilito dal galateo, la sposa avanza lentamente lungo la navata, accompagnata dal padre, che le porge il braccio sinistro, preceduta dai paggetti e seguita dalle damigelle d'onore, che dovranno occuparsi di sorreggere e sistemare l'eventuale velo. 





La sua lenta camminata può essere accompagnata dalle tradizionale musica di sottofondo. 

Una volta giunti all'altare, il padre le solleva il velo, le dà un bacio sulla guancia e la lascia in compagnia dello sposo, nel mentre le damigelle e i paggetti prendono posto tra i banchi.

E si dà cosi inizio alla classica trazione intramontabile cerimonia cattolica.


Per tutti coloro che invece non vogliono celebrare il loro matrimonio in chiesa, si può optare per il matrimonio civile, al comune.







Esso sta tornando molto di moda, soprattutto perché sono in aumento le seconde nozze. 
Dopo una separazione infatti, le coppie di innamorati possono solo scegliere un rito laico, se nelle prime nozze hanno contratto quello religioso.

Ma richieste alle stelle le ottiene il rito simbolico, ormai in super voga, richiestissimo dalla stragrande maggioranza delle coppie.



Bisogna precisare però che un matrimonio simbolico non ha alcun effetto legale, a differenza della cerimonia civile e di quella religiosa, in quanto non è officiato né da un Ministro religioso, né da un Ufficiale di Stato civile, oltretutto, non si svolge nei Pubblici Uffici

Chi celebra il rito è solitamente il CELEBRANT, ma può comunque essere svolto da chiunque vogliano gli sposi.



Ciò non toglie che la coppia possa sempre decidere di procedere, oltre che con il rito simbolico anche con il rito civile, per avere gli effetti legali.

Le motivazioni che spingono una coppia a scegliere un rito simbolico sono diverse, tra cui, le proprie credenze religiose, l'appartenere allo stesso sesso o semplicemente perché si pensa sia superfluo dover firmare un contratto per dichiararsi amore eterno.


Inoltre, se decidete di sposarvi soltanto simbolicamente, potete dare sfogo alla vostra fantasia e creatività organizzando una cerimonia del tutto originale
Ogni luogo potrebbe essere perfetto per celebrare un matrimonio simbolico, come una splendida spiaggia, un'incantevole villa o castello, in campagna completamente immersi nella natura o in qualsiasi posto riusciate ad immaginarvi!
 Qualunque sia la vostra scelta, il risultato sarà indimenticabile!
Inoltre, oltre alle giovani coppie, oggi ricorrono alle nozze simboliche anche quelle già consolidate, che dopo anni di matrimonio, decidono di voler rinnovare la loro promessa di amore dinanzi ai loro cari!

Nei matrimoni simbolici le promesse d'amore possono essere rivisitate ed oltre ai classici riti si può ricorrere anche ad altri.

Molto diffuso è ad esempio il rito della sabbia è un rito simbolico e prevede che gli sposi inseriscano contemporaneamente, tramite due vasi, della sabbia di diverso colore all'interno di un terzo vaso più grande. 



La sabbia così si amalgama, creando suggestive onde di colore, a rappresentare la futura vita insieme, l'unione delle anime che inizia nel momento in cui si diventa marito e moglie. 

Infine il vaso più grande viene chiuso e può essere tenuto come un bellissimo ricordo di questo giorno speciale.
Il razzismo è la più grave minaccia dell’uomo verso l’uomo, il massimo di odio con il minimo di ragione.
L'amore è amore in tutte le sue forme.
Bisogna rendergli giustizia, portarlo in alto, celebrarlo.
Il nostro cuore è sempre lo stesso, non ha differenze di età, colore, sesso o razza.

Amatevi.
E' l'unica salvezza del mondo.
Kiss, kiss.
Felici & Contenti.

Nessun commento:

Posta un commento